top of page

SUMI-E/SUIBOKU-GA

 SUMI-E è letteralmente un metodo di disegno che utilizza SUMI (inchiostro nero giapponese). Ci sono due categorie nel SUMI-E: HAKUBYOU-GA e SUIBOKU-GA, tuttavia il SUMI-E in Giappone si riferisce generalmente a SUIBOKU-GA. HAKUBYOU-GA utilizza il metodo di disegnare solo il contorno dell'oggetto, la pittura a inchiostro su carta bianca esprime la leggerezza e l'oscurità del SUMI (colore nero) e la tecnica di sfocatura è chiamata SUIBOKU-GA. Nonostante la semplice pittura a inchiostro nero su carta bianca, SUIBOKU-GA ha un potere di espressione orientale che non si trova nella cultura occidentale. Di conseguenza, oggi SUIBOKU-GA è ampiamente conosciuta all'estero come un'arte che rappresenta il Giappone.

 SUMI-E proprio esisteva già in Giappone circa 1.300 anni fa, ma SUIBOKU-GA è stato portato in Giappone dalla Cina intorno 700 anni fa insieme al Buddismo Zen e si è diffuso rapidamente in tutto il Giappone come il metodo di espressione dello spirito Zen. Dopo che SUIBOKU-GA è stato portato dalla Cina, ha subito il proprio sviluppo di tecniche e stili che possonano vedere oggi sul dipinto sono stati stabiliti in modo diverso dal SUIBOKU-GA cinese che disegna solo contorni chiari.

 SUIBOKU-GA che è disegnato solo con la leggerezza e l'oscurità di SUMI e la tecnica di sfocatura può rappresentare delicatamente il silenzio e WABI-SABI che sono la cultura giapponese unica. Pertanto, ha affascinato molti grandi uomini come metodo per esprimere l'umiltà giapponese e l'anima (Il soul) di "WA" (armonia). Sesshu (sacerdote Zen-Shu) è uno dei più famosi artisti SUIBOKU-GA della storia, ma anche il maestro spadaccino Musashi Miyamoto che è conosiuto come il "santo della spada" del Kensei ha lasciato numerose opere come un artista SUIBOKU-GA.

 Oggi, molti artisti SUMI-E incorporano elementi moderni come le tecniche di disegno manga e le tecniche di arte digitale in SUIBOKU-GA. Stabiliscono i propri stili e metodi senza essere vincolati dagli stereotipi dell'arte SUIBOKU-GA tradizionale e diffondono nuovamente il fascino e la bellezza di SUIBOKU-GA sia nazionale che internazionale.

bottom of page