top of page

IN QUESTO SITO...

Introdurremo la cultura giapponese che già conosci,

MA non conosci bene.

 

Presenteremo alcune arti e

artisti giapponesi che hanno particolari talenti.

ABOUT ME

IMG_5608.JPG.jpg

Kayoko Shige Bortolin

ORIGAMI artist

  • Instagram
  • Facebook
  • YouTube

Sono nata e cresciuta in Giappone (nella città di Okayama) e come la maggior parte dei Giapponesi, non avrei mai pensato di vivere all'estero. Quando ero adolescente, ho sognato di diventare infermiera per sostenere il mio caro popolo e lo sono diventata. Ho lavorato per 5 anni e poi ho deciso di lasciare il mio lavoro e andare in India.

Perché!?

Perché ho sempre sognato di partecipare come medico volontario in un altro paese, quindi…… perché no?? Ho fatto una scelta per cambiare la mia vita. L’esperienza in India ha scompaginato totalmente i miei schemi mentali e mi ha completamente aperto la mente; in tal modo, sono diventata una persona che crede sia tutto possibile nella vita. Dopo l’India mi sono trasferita in Australia senza conoscere una parola della lingua inglese, ma anche lì ho avuto la possibilità di fare tante preziose esperienze. Ho lavorato come badante, cameriera, insegnante di giapponese e sono anche diventata una subacquea professionista che era uno degli obiettivi che mi ero prefissata. Quindi, non sono più un’infermiera? Sì ! LO SONO !! Ho anche studiato, mi sono laureata in Australia e lì ho esercitato la professione.

Suppongo che voi sappiate già che sono una persona molto attiva e curiosa, mi piace dedicarmi a nuove cose, accogliere le sfide che la vita mi propone e fare diverse esperienze. In Australia ho anche incontrato il mio adorabile marito italiano e ci siamo sposati. Noi amiamo sempre provare nuove cose insieme o creare qualcosa da zero. Dopo essere vissuti in Australia per quasi 10 anni, ci è venuta in mente un'idea  “è ora di cambiare !” Quindi nel 2020 ci siamo trasferiti in Italia per iniziare un nuovo capitolo della nostra vita.

Secondo me, quando si vive nel proprio paese d’origine, non ci si rende conto di quanto siano importanti il luogo, la cultura e il suo popolo. Tuttavia una volta che si lascia il proprio paese, ci si  rende conto di quanto lo si ami e di quanto siano fondamentali le radici da cui si proviene. Grazie a oltre 10 anni di esperienza all’estero, la mia passione per la cultura e le arti giapponesi (SYODO e ORIGAMI) è diventata sempre più grande.

Quando ero una ragazza, ho imparato SYODO (calligrafia giapponese). Studiavo e partecipavo attivamente a SYODO e sono riuscita a vincere molti concorsi e premi.  Però ad essere onesta, questa calligrafia a quel tempo non mi piaceva molto e ho smesso di utilizzarla quando ero alla scuola media. Alcuni anni dopo aver lasciato il Giappone, ho avuto la possibilità di provarla di nuovo. E….. mi è piaciuta molto ! Anche se non l'avevo praticata da più di 15 anni ! Ho realizzato che per me quest'arte è così naturale che mi ha aiutato a capire chi sono e fa parte di me.   

Un’altra arte che ho imparato è quella degli ORIGAMI. Quando ero una ragazza, mia nonna e mia madre mi hanno insegnato come fare le gru, i fiori e altri oggetti con la carta ORIGAMI. Spesso abbiamo creato tante forme con gli amici. Ma quando si diventa più grande durante l’adolescenza, ci si interessa ad altre cose e si dimenticano gli ORIGAMI. Dopo essermi trasferita all’estero, ho fatto spesso la gru come piccolo regalo ai miei amici non Giapponesi e quando gliela regalavo erano molto felici e sorpresi come se avessero ricevuto qualcosa di speciale e inestimabile. Ero contentissima di poterli rendere così felici con gli ORIGAMI. Da questa esperienza è tornata la mia passione per quest'arte.

Queste sono diventate le mie passioni e i miei obiettivi di vita che vorrei presentare a un pubblico internazionale. Uno dei miei progetti futuri è anche quello di introdurre (con l’apertura di un negozio online) vari articoli realizzati al 100% in Giappone come il tè giapponese o prodotti artigianali tradizionali giapponesi. Inoltre, vorrei organizzare corsi online per insegnare SYODO e ORIGAMI, e mostrare come vengono praticati nella nostra cultura. Sicuramente riuscirò ad organizzare lezioni di lingua giapponese.

Non esitate a contattarmi per qualsiasi richiesta o altra opportunità di lavoro.

bottom of page