MAGOKORO
~M&K Promoter~
MIZUHIKI
Sai che "MIZUHIKI" è un’arte artigianale tradizionale giapponese? In Giappone c'è l'usanza di regalare soldi in occasione di feste e lutti, e "MIZUHIKI" è spesso usato come decorazione per le buste (syuugi-bukuro) in cui mettere i soldi. L'arte MIZUHIKI è molto delicata ed è realizzato con le stringhe e crea vari tipi di forma come fiori e animali. Questo artigianato tradizionale ti permette di aggiungere il tuo pensiero speciale nel regalo per i tuoi cari. Oggi, introdurrò in modo approfondito le arte MIZUHIKI.
2. Il significato di nodi / Forme.
3. Il significato di colori /numeri
1.Cos'è l'arte MIZUHIKI?
MIZUHIKI-zaiku (arte MIZUHIKI) ha origine nel periodo Asuka (circa 1400 anni fa) che è il dono delle dinastie Ming (Cina) dove era decorato con le stringhe di canapa rosse e bianche. Il motivo per cui si chiama "MIZUHIKI" è che le stringhe si creano tirando (HIKI) la pelle di canapa nell'acqua (MIZU) per staccarla. Inoltre, si ritiene che dopo che l'acqua (MIZU) sucorre (HIKI), significa "purificato/Sacro", quindi MIZUHIKI prende il significato di talismano contro il male e porta buona salute nella tua vita. Nel periodo Muromachi (1336-1573), le stringhe di canapa vennero cambiate con le stringhe di washi, tuttavia a quel tempo era ancora costoso e solo l'alta borghesia come gli aristocratici poteva usarle. Successivamente, divenne gradualmente popolare tra i cittadini e intorno al periodo Edo (1600〜1868), divenne ben utilizzato come decorazione regalo per le occasioni di festa come matrimoni o di lutto.
Ci sono vari modi per annodare le stringhe MIZUHIKI. Ogni nodo ha il suo significato e i suoi desideri, e utilizziamo nodi diversi in base dallo scopo.
2. Il significato di nodi / Forme.
CYOU-MUSUBI/HANA-MUSUBI
Un nodo che può essere facilmente sciolto e riallacciato molte volte.
Per le celebrazioni che ti rendono felice, e non importa quante volte lo ripeti.
Per esempio:
La festa premaman,
La Celebrazione della longevità
La festa di inaugurazione della casa
La celebrazione per l'inizio della scuola (nuovi inizi)
MUSUBI-GIRI/AWAJI-MUSUBI
MUSBI-GIRI
AWAJI-MUSUBI
Una volta legato, non puoi slegarlo facilmente.
Desiderare che accada solo una volta, o desiderare una relazione forte e affiatata.
Per esempio:
La celebrazione del matrimonio
La celebrazione per la guarigione dalla malattia
Il funerale o il servizio commemorativo
UME-MUSUBI
Il modo di legare a forma di fiori di prugna (UME).
I fiori di prugna sono considerati un portafortuna per allontanare gli spiriti maligni e sono usati quando si desidera una buona salute e una felicità duratura di chi riceve il regalo. Inoltre, il nodo complessa come UME-MUSUBI simboleggia un forte legame, perché sarà difficile slegarlo
Per esempio:
La celebrazione del matrimonio
La festa premaman
AIOI-MUSBI
Il modo di fare un giro incrociando le stringhe.
Ha il significato di vivere insieme, condividere una vita insieme, e si usa quando si desidera una buona relazione duratura.
Per esempio;
La celebrazione del matrimonio
3. Il significato di colori /numeri
A proposito di colore
Per occasioni celebrative: Alcuni esempi
Rosso e bianco,
Oro e argento,
Rosso e oro.
Per le occasioni di lutto: Alcuni esempi
Bianco e nero,
giallo e bianco,
Blu e bianco.
Quanti codici usare?
Esistono anche regole su quanti usarne.
1. Numeri dispari (3.5.7). L'uso di cinque codici è comune.
Il numero non divisibile, per le occasioni che si possono ripetere più volte.
Per la festa premaman e la celebrazione per l'inizio della scuola (nuovi inizi) ecc….
Tuttavia, dieci stringhe sono il mainstream per la celebrazione del matrimonio. Poiché cinque stringhe rappresentano cinque dita di una mano, quindi 10 stringhe indicano 2 mani. È un simbolo del desiderio che entrambe le famiglie si prendano mano nella mano per sostenersi a vicenda.
2.Numero pari (2.4). In genere vengono utilizzati quattro stringhe.
Il numero divisibile, per un evento che desideri accada una sola volta.
Per il funerale e il servizio commemorativo.
Al giorno d'oggi, le stringhe MIZUHIKI sono realizzate in molti colori e materiali, e i disegni non si limitano solo a un set di pino, bambù e prugna, o un set di gru e tartaruga (questi sono i simboli di fortuna in Giappone), ma anche farfalle, pesci rossi, e draghi, ecc... Mizuhiki viene utilizzato anche per oggetti vari come gli orecchini, le forcine per capelli, i piccoli portaoggetti e le lampade.