top of page
Cerca
  • Immagine del redattorekayb02141212

Com'è l'istruzione scolastica in Giappone?


Hai la curiosità per il sistema educativo in Giappone? Ti descrivo brevemente come è il sistema educativo in Giappone.


SYOU-GAKKOU (La scuola primaria): L’età da 6 anni a 12 anni (Per 6 anni)


CYUU-GAKKOU (La scuola media): L’età da 12 anni a 15 anni (Per 3 anni)


KOUKOU/KOUTOU-GAKKOU (La scuola superiore): L’età da 15 anni a 18 anni (Per 3 anni)


DAIGAKU (L’università): L’età da 18 anni (Per 2-4 anni)


SENMON-GAKKOU (L’istituito tecnico/professionale): L’età da 18 anni (Per 2-3 anni)


※GAKKOU=La scuola


SYOU-GAKKOU (La scuola primaria) e CYUU-GAKKOU (La scuola media)

In Giappone è obbligatorio andare a scuola per 9 anni (SYOUGAKKOU e CYUUGAKKOU) fino a 15 anni. C’e la scuola privata e pubblica, in generale la scuola privata è costosa e si deve sostenere un esame di ammissione, ma il supporto è più consistente e curriculum vario che la scuola pubblica. la retta scolastica (Pubblica) è circa 2500 euro ogni anno a SYOU-GAKKOU e 1400 euro ogni anno a CYUU-GAKKOU, e diventa quasi 5 volte di più nella scuola privata.

Al SYOU-GAKKOU, le materie che studiamo in Giappone sono più o meno stesse in Italia, ma non c’è la religione. D’altra parte, ci sono le materie che si chiamano “KATEIKA” e” DOUTOKU”. KATEIA è la materia che insegna a cucinare o cucire non solo le ragazze ma anche i ragazzi. DOUTOKU è la materia che insegna l’etica e la morale, per esempio rispettare gli anziani, seguire le regole e non giudicare le persone per sesso o aspetto.


GAKUDOU-HOIKU (Il centro doposcuola/after-school care center): Solo per i studenti tra 6-12 anni.

Il numero di donne (sposate) che lavora fuori è in aumento, e circa 68 % di loro hanno i figli. Tuttavia, la maggioranza di loro abitano lontano a loro genitori (i Nonni) e non hanno nessuno che può prendersi cura dei loro figli fino a quando i genitori ritornano a casa. GAKUDOUHOIKU è il centro doposcuola per prendersi cura dei ragazzi che i loro genitori (sia padre e madre) lavorano, e in questo caso i genitori possono evitare di lasciare il loro figlio da solo. In generale, c’e GAKUDOUHOIKU in ogni scuola o vicino alla scuola e i ragazzi fanno i compiti o giocano tutti insieme. lo scopo di questa scuola è non solo prendersi cura dei ragazzi fino a quando il genitore torna a casa, ma insegnare l’abilità sociali come fare una buona amicizia o recitare il ruolo come parte del gruppo. Inoltre, i ragazzi più grandi si prendono cura dei più piccoli in questa scuola, in questo modo che possano imparare il senso della compassione o dell'empatia.


Al CYUU-GAKKOU, una grande differenza tra in Italia e in Japan è che ci sono tanti tipi di attività dopo scuola (after school club): il calcio, il basket, il tennis, la banda musicale, la fotografia e l’arte etc… Tutti gli studenti possono scegliere la loro attività preferita e unirsi al club, tutte le attività si svolgono nella scuola quindi i genitori non hanno bisogno di accompaniargli.


KOUKOU/KOUTOU-GAKKOU (La scuola superiore/il liceo)

Circa 99% degli studenti continuano a frequentare a KOUKOU/KOUTOU-GAKKOU, quantunque non è obbligatorio. Lo studente sceglie la scuola e sostiene l’esame di ammissione. In generale si sceglie 2-3 scuole (Una scuola preferita e altre 2 scuole di livello inferiore alla sua scuola preferita.) e sostiene l’esame per ogni scuola, Perché se non si l’ha superato, deve rinunciare per andare al liceo. Ci sono tanti tipi di licei coma la scuola moda, commerciale, industriale, agrarie e generale, ma il liceo generale che gli studenti studiano per andare all’università è il più in comune di tutti. Ci sono le attività doposcuola (after school club) e diventano più specifiche che al CYUU-GAKKOU. C’e la possibilità di entrare all’università su raccomandazioni (senza l’esame di ammissione) se si è molto bravi nella attività dopo scuola (la maggior parte è legata allo sport).


GAKUSYUU-ZYUKU (La scuola di tutoraggio/ La scuola stipata)

In Giappone, credono che andare all’università sia importantissimo a avere successo in futuro, quindi tanti ragazzi frequentano GAKUSYUU-ZYUKU dopo la scuola. GAKUSYUU-ZYUKU è che studiano altre allo studio a scuola. Ripetere le materie o studiare per gli esami di ammissione. Il tasso di frequenza scolastica è studenti delle SYOU-GAKKOU (La scuola primaria) 46%, CYUU-GAKKOU (La scuola media) 61%KOUKOU/KOUTOU-GAKKOU (La scuola superiore) 60%.


DAIGAKU (L’università) e SENMON-GAKKOU (L’istituito tecnico/professionale)

Il sistema di DAIGAKU è più o meno stesso l’Italia. In Giappone, Circa 80% degli studenti dopo che si sono diplomati al liceo frequentano a DAIGAKU (55%) o SENMONGAKKOU (24%), 50% di loro lasciano la casa dei genitori e iniziano a vivere da soli da questo punto. La ragione che tanti studenti frequentano a DAIGAKU o SENMON-GAKKOU nonostante non è obbligatorio è l’alto tasso di occupazione. Il tasso di occupazione da DAIGAKU è 82.2% (Da pubblica 87.8 % e privata 80.4 %) e Da SENMONGAKKOU è 94.5 % (Ovviamente dipende dell’occupazione).



5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page